TROMBA   Come trombettista ha suonato in diverse orchestre giovanili come l’Orchestra Sinfonica Junior de La Fondazione LaVerdi di Milano (OSJ) con la direzione del Maestro Ruben Jais e la  Elba Jazz Kids Orchestra, (la prima orchestra jazz di bambini in Italia) per la direzione del Maestro Eros Negri. Nel corso degli anni di studio con lo strumento ha avuto l’occasione di poter suonare in numerosi concerti  con repertori di varie epoche e generi musicali e con importanti direzioni. Fino al 2014 ha fatto stabilmente parte delle formazioni per le produzioni con la Brass Band del Conservatorio milanese e la formazione Centottoni ,dirette dal Maestro Gianmario Bonino. biografia Soprano lirico HOME BIOGRAFIA GALLERIA REPERTORIO CANTO POP cookies policy SerenaErba HOME HOME In Conservatorio ha realizzato studi affini al canto, come pianoforte complementare quadriennale (vecchio ordinamento di studi), tecniche di accompagnamento pianistico, ‘lettura forma e analisi della poesia per musica, armonia e composizione, pratica e lettura al clavicembalo; dizione per canto (italiano, inglese, tedesco e francese); recitazione e arte scenica e altre materie complementari al canto.  In aggiunta alla preparazione accademica musicale, al di fuori del Conservatorio ha frequentato corsi di Tecnica della Maschera e Teatro dell’Arte (Giorgio Bongiovanni);  ‘danze antiche e gestualità barocca’ (Letizia Dradi e Deda Crisitna Colonna), euritmia (Judith Orefici) nella Libera Scuola Rudolf Steiner dove ha percorso l’intero ciclo  di studi ottennale.  Tra le esperienze professionali ha collaborato come soprano performer (novembre 2013) nell’opera   Sediments & Sentiments degli autori  Allora & Calzadilla a Palazzo Cusani di Milano,  nell’ambito della mostra internazionale Fault Lines curata dalla Fondazione Nicola Trussardi.  Ha collaborato con Spirabilia Quintet per il ruolo di ‘Giannetta’ ne ‘L’Elisir d’Amore’ di Donizetti con diverse repliche itineranti nei comuni lombardi nel 2015, anno in cui ha cantato come solista anche in diverse  repliche consecutive de ‘La Passione secondo S.Matteo’ di J.S.Bach con la direzione di Nanneke Schaap. Recentemente ha debuttato al Teatro Antonio Belloni di Barlassina, con il quale ha in programma diversi concerti nella stagione autunnale 2016 e nel ruolo di Kate Pinkerton ne ‘la prima Madama Butterfly del 1904’ a cura del medesimo Teatro.  Dal 2010 è socia dei  CPSM, dove ha studiato violino  per diversi anni e con cui, da due anni, collabora come docente di canto lirico, su incarico e per concorso indetto tra  diplomati del Conservatorio G. Verdi di Milano.
INTERPRETE POP Nell’estate 2012, viene selezionata dal Conservatorio di Milano per un progetto residenziale al CET curato in  collaborazione con la regione Lombardia e i Conservatori lombardi e si aggiudica una borsa di studio per lo  studio al Centro Europeo Tuscolano ,diretto da Giulio Rapetti Mogol. Qui frequenterà il corso ‘interprete’ per tre  settimane distruibite nell’arco di tre mesi. Alla fine dell’esperienza formativa ottiene il riconoscimento di   “Interprete per la canzone POP” rilasciato da Mogol e viene invitata a partecipare ai concerti di fine corso  presso  i Conservatori di Brescia, di Milano, al Centro Europeo Toscolano e a Palazzo Lombardia in Milano,  sede della  Regione.  Nel novembre dello stesso anno è invitata al Teatro Nazionale di Milano e presentata tra i cinque migliori allievi   del CET come  interprete di un celebre brano dell’Autore, alla presenza di millecinquecento spettatori oltre allo  stesso Mogol; vi canterà  “I sorrisi di sera” (concerto  “I capolavori di Mogol , 50 anni di successi” ( concerto  spettacolo ’I capolavori di Mogol - 50 anni di successi’  5/11/2012 )   Nel 2014 è invitata nuovamente dal CET tra i vocalist del coro per collaborare con Mario Lavezzi all’incisione   del nuovo inno della Regione Lombardia (di Lavezzi/Mogol). 
approfondimento sulla formazione musicale
VIOLINO Ha iniziato lo studio del violino nel 2010 con il Maestro Matteo Bendinelli: Ha frequentando i corsi estivi   promossi e diretti dalla Prof.ssa Maria Caterina Carlin e, fino al 2013, ha studiato violino con la Prof.ssa Rita  Mascagna.     
2016
DANZA Serena è anche danzatrice Classica Accademica. Sotto la guida di Manuela Ceretti nel 2010 ha concluso  il quinto  anno  accademico con i programmi dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ottenendo la prestigiosa attestazione  AIDA con buoni risultati ed ottimo riconoscimento per la qualità espressiva nel corso dell’esame finale (in  commissione  Marisa Caprara ed Eliane Arditi).   Ha iniziato a studiare danza accademica a otto anni con Sabrina Maraschin, contemporaneamente allo studio del  pianoforte. Ha proseguito i corsi di livello intermedio presso Principessa Danza Ballett School di Milano con il  metodo didattico RAD e, successivamente, con Marcella Silvani nella Scuola di Danza Walter Venditti di Milano.  Ha proseguito lo studio nei corsi avanzati con Manuela Ceretti ed eseguito sessioni di studio per la danza di  ‘carattere’ con Barbara Protti (scuola Cosi/Stefanescu di Reggio Emilia),di perfezionamento con Walter Venditti ,  Renata Calderini, Gabriella Choen, Frèdreric Olivierì, Roberto Fascilla. Nel frattempo ha avuto modo di praticare  anche gli altri stili di danza , come  Tip Tap (con Ilaria Suss), hip hop (con Luca D’Ottavio),  danza jazz ( Joe  Lampugnani), oltre alle già citate danze antiche. Frequenta le classi dei professionisti con la guida del Maestro  Walter Venditti. 
Inizia lo studio del pianoforte e della danza fin da bambina, durante la frequenza della scuola Waldorf milanese. A 11 anni diviene allieva  del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano inizialmente nella  classe di Tromba, strumento con cui consegue il diploma di Maturità  Artistica Musicale a conclusione degli studi presso il Liceo Giuseppe Verdi con eccellente risultato, completando il compimento dello  strumento con il vecchio ordinamento di studi. In quel periodo, con le classi di coro del Conservatorio di Milano, partecipa alle  realizzazioni del Laboratorio d’Opera nelle produzioni teatrali di ‘La Traviata’ di G. Verdi e de ‘L’Elisir d’Amore’ di Donizetti,  appassionandosi al canto. Viene ammessa nelle classi di musica vocale da camera e, nel 2015, ottiene il diploma di  laurea in Musica  Vocale da Camera  sotto la guida della Prof.ssa Daniela Uccello, ottenendo il voto 109/110 e il massimo dei voti alla prova finale. Oggi  laureanda al biennio AFAM la specialistica in musica vocale da camera per l’epoca barocca della medesima classe. Contemporaneamente  studia tecnica e repertorio dell’Opera lirica. Nel 2015 ha frequentato in Conservatorio anche  il corso elettivo di tastiere storiche nella  classe del Maestro Giuliano Bellorini.   Per il canto ha avuto occasione di partecipare a  masterclass con Guido Salvetti, Michail Lanskoy,  Thomas Steinhöfel, Gloria Banditelli,  Lavinia Bertotti, Elfride Demez, Luisa Mauro Partridge , Lorna Windsor, Enrico Stinchelli, Liliana  Poli,  Anatoli Goussev, Lavinia Bertotti, Luisa Castellani, Marinella Pennicchi, Daniela Uccello, Stelia Doz, Elfiede Demez, Christa  Ratzenböck.   E’ stata soprano solista per le produzioni di musica antica del Conservatorio di Milano-Expo2015. Ha collaborato  con  Francesca Torelli e l’Ensamble Andromeda del Conservatorio milanese.  Oltre che nei cori del Conservatorio, diretti da Maria Grazia La  Scala e Davide Gualtieri, ha partecipato a concerti con il Coro Polifonico S.Cæcilia diretto dal M. Antonio Eros Negri e collaborato, come  soprano solista nei concerti del coro Ensemble La Silva  e con il Coro di Voci bianche del Conservatorio di Milano.